Ippopotami.
Abbiamo incontrato numerosi ippopotami sia in Namibia che in Botswana, creature che ispirano storie e leggende attorno al fuoco nella cultura africana. Sorprendentemente, gli ippopotami sono responsabili di molte morti in Africa, spesso più della malaria. Sono animali potenti e pericolosi, capaci di spezzare una persona a metà con un solo morso. Attaccano soprattutto quando si sentono minacciati, come quando gli esseri umani invadono i loro percorsi nell’acqua, un problema comune per i pescatori locali.
Gli ippopotami sono sorprendentemente veloci nonostante la loro grande stazza! Possono raggiungere velocità di 35 km/h sulla terraferma e addirittura 45 km/h nell’acqua. Una vera e propria esplosione di velocità per questi animali apparentemente lenti!
Gli ippopotami sono erbivori e si nutrono principalmente di erba. Di notte, escono dall’acqua per pascolare e possono diventare territoriali. È importante essere cauti e non attraversare i loro percorsi preferiti, per evitare incontri pericolosi.
Storiella:
C’era una volta, tanto tempo fa, Nkulunkuli, il Creatore del mondo. Quando decise di dare un corpo a ogni animale, l’ippopotamo arrivò tardi e gli toccò il corpo meno bello. L’ippopotamo era molto triste e piangeva tanto che Nkulunkuli decise di aiutarlo donandogli una bellissima chioma d’oro.
L’ippopotamo divenne l’animale più bello della savana e tutti lo ammiravano. Ma una notte, mentre dormiva sotto un baobab, una famiglia di uccelli tessitori vide la sua chioma d’oro e la usò per costruire un nido meraviglioso.
Quando l’ippopotamo si svegliò e vide che era rimasto senza capelli, si buttò nel fiume. Il coccodrillo, che viveva lì, si lamentò perché pensava che l’ippopotamo gli avrebbe mangiato tutti i pesci. I due strinsero un accordo: l’ippopotamo avrebbe sparso le sue feci nel fiume in modo che il coccodrillo potesse controllarle.
Da allora, l’ippopotamo vive nel fiume e sparge le sue feci per permettere al coccodrillo di controllarle. E per la vergogna, tiene fuori dall’acqua solo gli occhi e le orecchie per sentire se qualcuno parla male di lui!


