VELO ARABO = TURBANTE INDIANO

Hanno in comune la religione il velo delle donne musulmane e i turbanti dei sikh. Entrambi sono in qualche modo criticati e giudicati. Entrambi questi oggetti sono il simbolo della fede, di chi crede e non ha paura di renderlo visibile. Ma cosa si nota dall’altra parte, di chi li guarda? Si possono notare o pregiudizi oppure voglia di comprendere. Nel primo caso ovviamente non c’è interesse nel capire il diverso e solitamente il pregiudizio è accompagnato dall’ostilità, nel secondo invece c’è la curiosità del perché di questo portamento e cosa definisce.
Sentii dire da un mio collega di facoltà che il velo sembrerebbe qualcosa di non molto igienico, chissà se queste ragazze si lavano i capelli. Oltre al pregiudizio notai del razzismo e della superficialità. Il velo delle donne arabe, i turbanti dei sikh sono come la pelle nera della maggior parte degli africani, una corazza che tiene lontani gli xenofobi. Ebbi personalmente l’esperienza con una giovane donna italiana che rifiutò di affittarmi la stanza per via della mia nazionalità diversa, ed io non porto il velo né sono religiosa.
Il velo portato dalle donne arabe nel mondo occidentale è una scelta loro, nessuno le obbliga o opprime, altrettanto il turbante degli uomini sikh che però nella maggior parte dei casi viene levato per poter avere possibilità di lavoro senza discriminazione. In Italia esiste gente che sarebbe capace di consigliare ai neri di sbiancare la propria pelle per avere una vita più facile.

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Happygirl ha detto:

    Bello qst articolo. Chissa perche’ certe persone non vogliono proprio capire Che le persone portano il turbante o velo o burka o vestiti diversi , li mettono perche SCELGONO di indossarli.

    Mi piace

  2. Nav ha detto:

    Ho un’opinione diversa per quanto riguarda il burqa.

    Mi piace

  3. Happygirl ha detto:

    Oops Ho scritto per scagliola burka al posto di velo musulmano , oddio il burka afgano , una punizione a vita. Quella e’ una cosa imposta. Sn obbligate ad indossarlo .

    Mi piace

  4. Happygirl ha detto:

    * scritto per sbaglio burka 😓

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...