RHINOS

Rinoceronti.

La prima sera che arrivai a Livingstone in Zambia, conobbi Fundi, una delle nostre guide, originario dello Zimbawe ma che vive in Sudafrica. A cena con qualcheduno del gruppo parlammo dei rinoceronti, hanno un antica bellezza, eterna. Corpi massicci racchiusi in un armatura preistorica, con un tocco di corno magnifico sul naso, creature affascinanti come poche. Pesano circa 3 quintali e mezzo e possono essere alte circa 2 metri, sono gli animali più grandi che abitano la terra dopo gli elefanti. Ne esistono di due tipi, bianco e nero. Quello nero fa parte dei big five insieme al leone, bufalo, leopardo e l’elefante.

Fundi ci racconta dei cacciatori in Africa, che vedono il corno regale del rinoceronte come oro e quindi qualcosa da cacciare ed avere per forza e questo ne sta causando l’estinzione. Paesi come Cina, Vietnam, Thailandia, Sud Corea, Myanmar, Taiwan e Malasia hanno fallito nella loro protezione. C’è chi, come in Cina crea falsi miti sulle proprietà medicinali che il corno può contenere e curare febbri e malattie incurabili secondo la medicina tradizionale, l’economia crescente di paesi come questo ha creato una richiesta insaziabile. Il corno sulle strade della Cina o Vietnam vale piu dell’oro. Di conseguenza chi li caccia, vede il corno come oro puro che cammina su quattro zampe. Migliaia e migliaia di rinoceronti sono stati catturati e brutalmente uccisi per il corno che non contiene altro che la cheratina, proteina che si trova nei nostri capelli e nelle unghie. Una storia triste che dà dolore al cuore.

Ci sono progetti in Africa che mirano alla protezione dei rinoceronti ed elefanti (per le zanne), che includono tribù come i Zulu, insegnando loro che la caccia degli animali può portare il cibo a tavola per una settimana ma la loro conservazione e protezione può portare lavoro per sempre.

Sifiso, l’altra guida sudafricana della stirpe Zulu ci spiega che la caccia in Africa è permessa fuori dai parchi nazionali o game reserve. C’è chi ha creato game reserve privati e ne permette la caccia in maniera legale ma i rinoceronti e gli elefanti sono fuori da questo tipo di caccia. Chi caccia questi due animali non lo fà per il cibo ma per denaro, quindi una pura caccia di sangue, blood money.