Namibia border cross

Per uscire dalla Zambia c’è un exit stamp, poi un entry stamp in Botswana. Poi un exit stamp da Botswana e un entry visa al confine con la Namibia. Insomma una cosa che pare complicata a parole ma alquanto semplice da realizzare, basta pagare ed ottenere il visto.

Io, come i 4 tedeschi del mio gruppo abbiamo l’E visa mentre tutti gli altri del gruppo hanno dovuto pagare la stessa somma che pagammo noi online per averla: 80 euro.

Io però non avevo l’e visa stampato, quindi mi fecero sedere in una specie d’ufficio, in vista a tutte le persone che stavano in fila di fronte. Mi fanno accomodare ed aspetto vicino a un ufficiale d’immigrazione intento a stampare passaporti e compilare cose.

Gli domando se mi può stampare il visto, al ché risponde “I’m busy” ridendo. Ve l’ho già detto la polizia qui sembra la più amichevole di tutto il pianeta?  Nel frattempo mi ha domandato “Se ho marito, quando ritornerò in Namibia ecc ecc”, tutte cose non pertinenti, modalità full flirt on. Insomma mi guarda l’e visa sul telefono, che per qualche ragione non è possibile stampare quindi mi mette un timbro sul passaporto e via, ci salutiamo!

I compagni di viaggio hanno completato tutti la procedura quindi entriamo in Namibia. Esultiamo al risultato positivo per tutti e il Truck si muove verso caprivi strip dove ci aspetta una loggia meravigliosa.

Sfortunatamente il Truck si incastra nella sabbia bianca e decidiamo di fermarci sotto un albero per pranzo on the road. Le guide tirano fuori un tavolo, dell’acqua per pulirci le mani, cetrioli, pomodori, prosciutto, formaggio, avocado e insalata. Tagliamo, ci creiamo il nostro sandwich con diverse salse a nostra disposizione e dopo aver mangiato, gli uomini spingono il Truck e ci avviamo verso caprivi.

Una loggia mozzafiato circondata dai suoni della natura ci aspetta (Caprivi mutoya lodge). Appena arrivati, ci danno il benvenuto con una bevanda e un asciugamano imbevuto di acqua fredda. Il tempo di sistemarci nella loggia e ci portano subito al fiume zambezi a vedere gli ippopotami e il sole che tramonta con dei colori da sogno. Dieci ippopotami fanno da scenario con la loro presenza ronfante. L’atmosfera è sognante e l’acqua del fiume si colora di colori pastello. Il silenzio e i pensieri invadono la mia mente. L’energia che regala la natura non ha eguali. Ringrazio il sole per la vita e per questa bellezza, lo saluto mentre tramonta portandosi via la palla di fuoco colorata di un arancione intenso.