Sono passati 5 giorni dal mio arrivo a Madagascar. Ad Ambanja, una cittadina con 70000 abitanti, mi sembra di ritornare alla mia infanzia, come quando le donne mettevano ad asciugare il grano steso sotto il sole per farci la farina, come quando i chicchi di riso erano da far saltare in aria per separare il riso buono dagli scarti, come quando le mucche pascolavano legate a una corda e portate in giro dal proprietario, come quando i galli gironzolavano e beccavano il cibo per strada. La vita è di una semplicità, direi semplicemente umana. È l’occidente che corre troppo forse, non so. La sensazione qui ad Ambanja è quella dei ritmi giusti, come dovrebbero essere.
La vita scorre beata tra i colori tropicali, il verde della natura e l’equilibrio che i malgasci hanno creato tra l’uomo e la natura. Per ora c’è poco sconvolgimento, almeno ad Ambanja. Tante casette create in legno, fresche e perfette per il caldo tropicale, quelle con mattoni e cemento richiedono sistemi elettrici e tecnologici per poter sopravvivere al caldo africano.
La maison des enfants è circondata da almeno 50 tra alberi e piante: mango, avocado, jackfruit e così via. Il terreno è ampio e fresco, ideale per 170 bambini che corrono e scorazzano di qua e di là, chi gioca a pallone, chi a nascondino, chi a bocce, chi con i 6/7 cani ospiti della struttura.
L’elemento da notare è la condivisione al quale vengono educati i piccoli. Le vesti vengono condivise, nessuno si appropria di una maglia o di un vestitino. Se hai qualcosa da mangiare, è giusto che tu ne condivida un pezzo con il compagno che te lo chiede, aiutare i più piccoli, consolarli se piangono, tenere per mano i più fragili. I bambini vengono educati al rispetto, all’umiltà, alla compassione e al pensiero positivo.
Gli orfani non sono mai orfani sotto la protezione di Stefano, detto gran père e Felicité, detta gran mère. Questa è una famiglia allargata e cresce i piccoli con la libertà di gioire, muoversi, ballare, cantare, senza orari che irrigidiscano ma con disciplina e amore totale.










